dentista firenze

Sigillatura

Dott. Enio Dell'Artino

Prevenzione e Tecniche nel Bambino e nell'Adolescente.

 

Nel bambino, al compimento dei sei anni di età, si ha l'eruzione dei primi denti permanenti.
In questo periodo è utile sottoporlo a due procedure:

 

 

La radiografia panoramica delle arcata è necessaria per controllare la presenza di carie, processi infettivi, displastici, denti soprannumerari e agenesie.
E' importante inoltre per verificare la crescita e il corretto sviluppo e posizione dei denti permanenti che successivamente eromperanno.

 

 

La Sigillatura dei denti è una procedura raccomandata per prevenire la comparsa di carie, che si applica sui denti sani e li protegge impedendo il contatto dei batteri con lo smalto delle superfici masticanti.


Questa viene effettuata tra i sei e i sette anni.

 

 

 

La Sigillatura normalmente interessa i molari in quanto questi denti sono maggiormente esposti al rischio di carie, a causa della loro anatomia complessa, ricca di solchi e fossette, difficili da pulire.
Questa procedura risulta anche essere un ottimo modo per abituare il bambino alle cure odontoiatriche in quanto è un intervento completamente indolore, semplice, rapido, che non richiede né anestesia, né l'utilizzo del trapano.

 

 

 

 

La tecnica

 

La procedura inizia applicando sulla superficie del dente una sostanza detergente che rende il dente idoneo all'adesione con il materiale sigillante.


Successivamente si riveste la porzione masticatoria del dente con resina composita che essendo fluida, riesce a scorrere perfettamente all'interno dei solchi dentali.


Una volta indurito il materiale ceramico applicato rende la superficie occlusale inattaccabile dalla carie. Un sigillatura correttamente eseguita garantisce la protezione del dente per almeno dieci anni.
Il sigillante ha un colore che si mimetizza con il dente, è assolutamente atossico e non rilascia sostanze durante la permanenza in bocca.

 

Sbiancamento Enio dell'Artino, dentista Scandicci, e Dentista a Firenze, studio di odontoiatra a Scandicci in Via C.Colombo ed Dentista a Firenze in Viale Spartaco Lavagnini, Studio odontoiatrico con servizi di impiantologia a Scandicci, cure dentali a Firenze e Scandicci

 

Protesi dentali Firenze Scandicci Studio Dentistico Firenze Dentista Firenze Studio Dentistico - Studio Dentistico a Firenze Studio Dentistico - Studio Dentistico a Scandicci